Albachiara Sagl

Albachiara SAGL è una international knowledge company che offre servizi finanziari di consulenza strategica, formazione manageriale, accesso al credito. Nel corso degli anni ha maturato una consolidata esperienza in settori inevitabilmente connessi alla tecnologia, allo sviluppo tecnologico, all’innovazione e al digitale, quali TMT, produzione di contenuti, sports e industria creativa.

È stato un viaggio veramente produttivo, non vediamo l’ora di poterlo proporre al nostro prossimo cliente
bisognoso di far chiarezza sulla sua identità o sulla sua strada futura.

Raffaella Cardarelli | Founder e Ceo in Albachiara Sagl.

what

Quando ci si dedica per anni alla cura delle attività legate alla propria impresa, arriva per tutti un momento in cui la comunicazione diventa inadeguata rispetto alla percezione che gli utenti si sono fatti del brand nel corso degli anni, come se fosse di colpo fosse diventata in qualche modo obsoleta.

Prendere consapevolezza di questo significa mettersi in discussione, confrontarsi con la propria storia lavorativa in maniera critica: rapportarsi all'analisi di se stessi come ci si rapporterebbe ad un proprio cliente.

Forte di questa consapevolezza Albachiara si è affidata a noi allo scopo di rielaborare integramente il progetto di comunicazione sul web: un nuovo messaggio, una nuova immagine coordinata, un nuovo sito.

why

La decisione di lavorare alla costituzione di una nuova vetrina con cui fosse possibile veicolare un messaggio comunicativo nuovo, non nasceva esclusivamente dal desiderio di rinnovare il sito dal punto di vista grafico, bensì dalla chiara percezione di inadeguatezza dell’allora stato dei servizi online offerti dalla società attraverso il sito albachiara.net.

Si aveva la chiara consapevolezza di una difficoltà nell'accedere ai contenuti durante la navigazione, dovuta in particolar modo ai tempi di caricamento, oltre che dalla organizzazione delle informazioni all'interno del sito.

Come spesso accade, i problemi relativi alle difficoltà di navigazione erano riconducibili a molteplici fattori tra loro combinati, quali rallentamenti dal lato server, dovuti per lo più all'utilizzo di servizi hosting non adeguati all’attività svolta ed al numero di visite giornaliere, design appesantito da codici male ottimizzati o da sintassi superflua, mancata compressione dei file, etc.

Information Architecture | Interactive Wireframe | How We Operate

how

In base alle informazioni acquisite da un’analisi preliminare del sito, e dei servizi attraverso tale sito offerti, si è convenuto sulla necessità di lavorare ad un progetto di comunicazione visiva alternativo, fresco allo stesso tempo fruibile, che ambisse a ridisegnare l'approccio consueto che i visitatori avevano nel confrontarsi con la tematica dal sito trattata, e che al contempo fornisse ad Albachiara la possibilità di raccontare la propria storia ed il proprio lavoro, avvalendosi dell'apporto creativo che ha sempre contraddistinto la società nel corso della sua storia.

Abbiamo studiato e analizzato i benchmark di riferimento, e li abbiamo scartati uno dopo l'altro:
quello che volevamo realmente era dimostrare a noi stessi che fosse possibile parlare di tematiche complesse, come può esserlo la consulenza finanziaria, in maniera fresca, accessibile a tutti, immediata.

Per rispondere a tale obbiettivo abbiamo costituito un team straordinariamente creativo, di professionisti che si sono messi sin da subito in gioco per progettare quella che ci è subito apparsa come una scommessa: rivoluzionare i più consolidati aspetti della corporate communication.

Information Architecture Mobile First| Mobile View | Contact Page

Eravamo chiamati a lavorare alla progettazione di una veste grafica totalmente nuova, ragionando al contempo ad un'architettura dell'informazione in grado di valorizzare l'esperienza di navigazione da parte dell'utente.

Dovevamo al contempo per garantire agli amministratori del portale una maggiore autonomia nella gestione dei contenuti, una maggiore possibilità di indicizzazione degli stessi, e una loro una migliore organizzazione all'interno delle singole pagine del sito, sviluppando il back end in base alle loro esigenze, conoscenze, attitudini.

Abbiamo strutturato il nostro progetto comunicativo all'interno di una piattaforma modulare che rendesse ogni contenuto il più fruibile possibile.

Abbiamo disegnato un'esperienza che valorizzasse ogni contenuto raccontato per mezzo di parole e aneddoti, e abbiamo lasciato che la creatività di Jacopo Ziliotto avesse libero sfogo nella produzione di illustrazioni immediatamente comunicative.

Il risultato è stato sensazionale!
Chi l'ha detto che una società che offre servizi finanziari non possa sviluppare una comunicazione friendly, informale, creativa, e allo stesso tempo impattante e funzionale?

Nonostante questo sentivamo che mancava ancora qualcosa. Non bastava la produzione di un'immagine coordinata efficace e viva: per influire con determinazione sulla percezione che gli utenti avrebbero avuto della brand identity era indispensabile renderli partecipi del percorso sino a quel momento affrontato da Albachiara. Abbiamo pensato che il valore aggiunto del nostro progetto comunicativo dovesse essere rappresentato proprio dalla disponibilità a condividere con tutti gli altri una parte in più del mondo di Albachiara, quello fatto di opinioni personali, prospettive, analisi maturate con l'esperienza.
A tale scopo abbiamo deciso di raccogliere alcuni contenuti all'interno di un Journal, dove fosse possibile parlare di tutto liberi dagli schemi della formalità che le tematiche trattate avrebbero presupposto.

L'abbiam fatto quasi per gioco, ma nel farlo ci siamo convinti ogni giorno di più di come questo viaggio nella storia del brand ci avrebbe reso più consapevoli di quello che Albachiara avrebbe potuto e voluto offrire al mercato.

Siamo riusciti ad elaborare la branding strategy garantendo il giusto compromesso tra creatività e fruibilità dei contenuti, e gli utenti ne sono stati entusiasti!

Podcast Page | IpadPro View

credits

Mirko Venturini | Project Coordinator, UX Designer, Developer
Raffaella Cardarelli | Supervisor
Jacopo Ziliotto | Illustrator

case

Thinklouder Sagl

#WebDevelopment #WebDesign #UxDesign
case

Pharos Film Company

#WebDevelopment #UxDesign #UIDesign

WeAreHappy

#WebDevelopment #UxDesign #ContentStrategy #WebConsulting
case

Lightinspiration

#WebDevelopment #WebDesign #DataMigration
case

abstr^ct:groove

#WebDevelopment #WebDesign #Rebranding #ContentStrategy #WebConsulting

Art Portfolio

#ThemeDevelopment
WebRaino Design © 2018
All rights reserved
P. Iva 14823511002